Close
Via Parini, 8 - 27029 Vigevano (PV)
+39 335 681 5776
info@spazi-impensabili.it

Promuovere il Benessere per la Scuola

Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo,
gli uomini si educano insieme con la mediazione del mondo.
(Paulo Freire)

Promuovere il Benessere per e con la scuola

Il nostro lavoro nelle scuole nasce dall’esperienza di numerosi anni di progetti, collaborazioni ed interventi educativi nelle istituzioni scolastiche ed adotta un modello bio-psico-sociale.
In base a tale prospettiva la salute non è più intesa semplicemente come una condizione caratterizzata da assenza di patologia, ma anche come uno stato caratterizzato dalla presenza di benessere psicologico e sociale.

Il presupposto di partenza risiede nell’idea che creare benessere significa rilevare e attivare le risorse emotive, cognitive, relazionali e motivazionali al fine di favorire esperienze positive, accrescere l’autostima e sostenere quindi i ragazzi nel processo di crescita e sviluppo psicofisico.

Leggi di Più

Sviluppare le risorse emotive, cognitive, relazionali e motivazionali dei nostri ragazzi/e

Life Skills

Da alcuni anni gli stessi programmi ministeriali, ed in particolare l’ASL Lombardia, individuano come uno degli obiettivi fondamentali dell’educazione scolastica il costruire e rafforzare il senso di efficacia personale e collettiva dei ragazzi e lo sviluppo delle “Life skills” (competenze di vita).

Leggi di Più

Stili e Metodologia di Conduzione

I nostri interventi utilizzano metodologie di tipo interattivo ed esperienziale, che siano in grado di facilitare la creazione di uno spazio di dialogo all’interno del gruppo classe.
I Metodi d’Azione con cui lavoriamo traggono spunto dal teatro, dalla psicologia della Gestalt e dallo Psicodramma.

Leggi di Più

Come Attivare un Progetto

Il nostro lavoro nelle scuole è caratterizzato dalla volontà di costruire insieme al corpo docenti ed alla dirigenza progetti sostenibili e realizzabili all’interno del contesto in cui si collocano.
Ogni scuola è diversa e porta richieste e situazioni differenti.

Leggi di Più